Sostieni l'editoria indipendente,
fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte










PSICOLOGIA



"Di più" non è sempre meglio: la plus dotazione intellettiva in Età Evolutiva

Qualche tempo fa ci siamo occupati di bambini e adolescenti che presentano delle vulnerabilità cognitive e vengono segnalati dalla scuola perché presentano un’immaturità generale che si riflette nella fatica a stare al ritmo della classe o in comportamenti non sempre in linea con i coetanei.

Leggi tutto...


Giulia Ciafrei sui disagi covid-19: "Vivere e coinvolgere il territorio per una comunità educante"

L'Assessora ai Servizi Sociali e vice-Sindaca, nonchè educatrice, Giulia Ciafrei, è intervenuta in una lunga e approfondita intervista su diversi problemi che riguardano la comunità veliterna (e non solo) in questo periodo di pandemia.

Leggi tutto...


Uno sguardo sulle funzioni esecutive: sistemi complessi per Comportamento e Pensiero

“Le Funzioni Esecutive sono quei processi mentali finalizzati ad elaborare schemi cognitivo- comportamentali adattivi, in risposta a condizioni ambientali nuove e impegnative”(Owen, 1997).

Leggi tutto...


La non violenza come scelta consapevole

Il tema della violenza di genere si è diffuso tardi nella nostra società benché, il fenomeno sia presente da sempre, complici i condizionamenti culturali e la nostra difficoltà a rivederli profondamente.

Leggi tutto...


Elogio alle emozioni

In quest'epoca contemporanea e, soprattutto, in questo periodo storico, quante volte ci siamo trovati a pensare: ”è giusto o sbagliato fare questa cosa?”, “E' giusto o sbagliato provare quest'emozione?”, “E'giusto o sbagliato parlare in questo modo?”.

Leggi tutto...


Cultura è Salute: empatia, benessere e arte al servizio di medico e paziente

“Cultura è salute”: non un errore di grammatica che ha sostituito alla congiunzione il verbo, ben sì una chiara e netta identificazione fra i due principali poli del benessere psicofisico dell’essere umano.

Leggi tutto...


Covid 19, che fatica! La Pandemic fatigue, risvolti psicofisici di una pandemia senza fine

La Pandemic Fatigue, come ogni manifestazione di malessere, è espressione di un segnale che può aiutarci a dirigere lo sguardo verso il nostro mondo interiore: qualcosa che ci ricordi di prenderci cura di noi, prestando attenzione ai nostri bisogni. 

Leggi tutto...


Riflessioni sull'assertività: affermare il sè

Assertività deriva dal latino “asserere” ovvero asserire, è quella capacità, tutt’altro che comune che un individuo utilizza per affermare sé stesso.

Leggi tutto...


"Forse non lo capisco fino in fondo ma lo sento"

Forse non lo capisco fino in fondo ma lo sento, non lo colgo pienamente ma lo avverto, non posso descriverlo con le tue parole ma posso farlo con i miei sguardi, non riesco a raggiungerlo ma ne provo il desiderio, cosi ti chiedo: questi “non” son le mie mancanze o le nostre distanze?

Leggi tutto...


Hikikomori: l’isolamento estremo degli adolescenti

Il termine "Hikikomori" è stato utilizzato per la prima volta dallo psichiatra giapponese Saitō, riferendosi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale.

Leggi tutto...

[1] [2] Avanti











Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici


VelletriLife     VelletriLife

CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti. La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.