Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

11/06/2021 Ospedale di Velletri, ecco la determina: l'importo per il rilancio è di € 27.028.000    |     11/06/2021 A Velletri inaugurato il "Giardino Segreto"    |     11/06/2021 Alta velocità, link e corse: le proposte di Trenitalia per l'estate in Lazio    |     11/06/2021 "Magdalena": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     11/06/2021 "I cinque sensi nel bosco": attività per ragazzi sul Monte Artemisio a Velletri    |     11/06/2021 Giovanni Scifoni alla Mondadori di Frascati firma le copie di "Senza offendere nessuno"    |     10/06/2021 Designati i vincitori del Premio Velletri Libris 2021    |     10/06/2021 Se l’autovelox non è omologata niente multa per superamento dei limiti di velocità    |     10/06/2021 "Andar per orti, vigne e giardini": con l'Ecomuseo della Terra Amena un week end da sogno a Velletri    |     10/06/2021 Fausto Servadio sull'Ospedale: "In passato progetti rimasti sogni, i cittadini di Velletri meritano risposte"    |    

INTERVISTE

mercoledì 26 maggio 2021





ECCELLENZE SCOLASTICHE

Nasce da Velletri il libro “Salviamo il pianeta”: intervista alla “piccola” Lisa Caponera






È una studentessa di terza elementare ma ha già alle sue spalle un libro auto-pubblicato: Lisa Caponera, un’eccellenza dell’Istituto Comprensivo Velletri Nord, è ormai la “Greta Thumberg di Velletri” e con questo libricino vuole dare un messaggio chiaro ai suoi concittadini e connazionali. L’abbiamo intervistata, insieme al preside Francesco Senatore e alle sue docenti, per saperne di più sulla nascita di questa pubblicazione.

 

Lisa, come ti è venuta l’idea di scrivere un libro?

Per prima cosa mi piace tanto scrivere, in classe scriviamo tutti e tanto. Però volevo anche dare un messaggio alle persone per dire loro di non inquinare e anche una storiella così può essere utile.

 

Nel libro hai inserito tanti personaggi: ce ne parli?

Sì, ci sono i Tacitus, un gruppo, con il cane Jacky, la gallina Teresa, il pappagallo Pepe e una tartaruga, Paprika.

 

Elenchi anche delle regole da seguire che tutti possiamo rispettare.

Sì. Per non inquinare tutti possono fare qualcosa. Ad esempio se troviamo qualcosa a terra dobbiamo raccoglierla e buttarla nel cestino, oppure quando ci insaponiamo le mani per lavarcele non serve tenere l’acqua aperta.

 

Qualcuno ci ha detto che ti sei occupata addirittura dell’impaginazione e della stampa: sei brava anche con la grafica?

A casa mia siamo tutti tecnologici, a parte mia mamma!

 

Cosa ti ha divertito di più di questo percorso?

Tutto, perché mi piacerebbe scrivere racconti e inventare personaggi.

 

Ti ha ispirato qualche libro, qualche film o qualche cartone animato nella scrittura?

Qualche personaggio sì, forse due: una è la maestra che è il calamaro, l’altro è il pappagallo a cui tengo di più dei cinque che ho a casa.

 

Il percorso didattico dell’educazione civica ti ha in qualche modo aiutato?

Sì, è nato tutto per quello.

 

 

A margine di questa breve e vivace intervista, abbiamo raccolto anche le dichiarazioni della maestra Balestrieri che con orgoglio e gioia ha commentato così l’uscita di questo libricino: “Spesso mi trovo nei suoi libri e nei suoi racconti e spero che la mia passione per la lettura sia trasmessa così a tutti i ragazzi. Per me che conosco Lisa da tanto questo libro non è una novità, so che può fare veramente tanto”.








































Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

VelletriLife
VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici




CONTATTI: Redazione Velletri Life


Proprietario e Direttore Editoriale: Dott. Rocco Della Corte
In redazione: Giuseppe Mommo, Pier Luigi Starace, Antonio Della Corte.

Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa

Note legali e pubblicità
Publiredazionale
Vendita spazi pubblicitari

Info pubblicità: marketing@velletrilife.com

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.