Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

11/06/2021 Ospedale di Velletri, ecco la determina: l'importo per il rilancio è di € 27.028.000    |     11/06/2021 A Velletri inaugurato il "Giardino Segreto"    |     11/06/2021 Alta velocità, link e corse: le proposte di Trenitalia per l'estate in Lazio    |     11/06/2021 "Magdalena": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     11/06/2021 "I cinque sensi nel bosco": attività per ragazzi sul Monte Artemisio a Velletri    |     11/06/2021 Giovanni Scifoni alla Mondadori di Frascati firma le copie di "Senza offendere nessuno"    |     10/06/2021 Designati i vincitori del Premio Velletri Libris 2021    |     10/06/2021 Se l’autovelox non è omologata niente multa per superamento dei limiti di velocità    |     10/06/2021 "Andar per orti, vigne e giardini": con l'Ecomuseo della Terra Amena un week end da sogno a Velletri    |     10/06/2021 Fausto Servadio sull'Ospedale: "In passato progetti rimasti sogni, i cittadini di Velletri meritano risposte"    |    

CULTURA

venerdì 4 giugno 2021





TRINITY E DELF

Inglese, che passione! Corsi di perfezionamento all'IC Velletri Centro






Inglese, che passione! Come di consueto, anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Velletri Centro ha organizzato i corsi di preparazione per l’acquisizione delle certificazioni linguistiche di lingua Inglese (TRINITY) e di lingua Francese (DELF).

 

Sebbene tale iniziativa accompagni da sempre il nostro istituto, quest’anno, per i docenti e gli alunni partecipanti, ha rappresentato una tappa importantissima nello sviluppo delle competenze linguistiche.

 

Gli alunni non erano preparati ad affrontare gli impegni secondo tempi e modalità del tutto nuove, non erano preparati a svolgere da casa corsi pomeridiani, che, fino all’anno precedente, avevano luogo a scuola, e soprattutto non erano preparati a rinunciare a quel pranzo al sacco, condiviso con i compagni di scuola delle altri classi, come momento di convivialità prima dell’attività pomeridiana. Ciononostante gli studenti del nostro Istituto hanno dimostrato di sapersi adattare, di impegnarsi al massimo affinché quei momenti di acquisizione e di socializzazione non perdessero il valore che hanno sempre rivestito. Nonostante il nuovo assetto organizzativo, dovuto alle necessarie misure di prevenzione anti Covid-19 - le lezioni si sono svolte in modalità on-line - tutti gli studenti hanno partecipato con regolarità ed entusiasmo.

 

L’insegnante madrelingua, Klara Woodson, ha preparato all’esame conclusivo gli alunni delle classi quinte del plesso Marcelli e gli alunni delle classi prime, seconde e terze dell’Andrea Velletrano, per i 4 livelli (GRADE) di competenza. La docente Marie Pierre Chatillon ha accompagnato gli alunni delle classi seconde e terze della scuola media “A. Velletrano” nella preparazione all’esame scritto e orale in lingua francese per i livelli di competenza A1-A2. Le difficoltà dovute all’andamento pandemico non hanno impedito alle famiglie dei nostri studenti di credere nell’importanza di una continuità nella formazione culturale dei propri figli. E gli studenti hanno mostrato spirito costruttivo e propositivo; hanno seguito le indicazioni dei docenti ed hanno mantenuto uno standard di preparazione altissimo, frutto d’impegno e di serietà.

 

Il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Antonella Isopi, ha supportato i docenti consentendo loro di organizzare e programmare i corsi ed i nuovi esami. Il valore aggiunto di questa esperienza è da rintracciare nella consapevolezza che l’acquisizione delle competenze non possa subire arresti o ritardi ma che, soprattutto in situazioni emergenziali, come quelle che stiamo vivendo, la scuola rappresenti la “normalità”, il punto fisso nella vita dei nostri ragazzi. Le attività del Piano dell’offerta formativa hanno potuto così svolgersi regolarmente, mutando nella forma piuttosto che nella sostanza, garantendo agli alunni di incrementare e potenziare le proprie abilità, attestate da enti certificatori esterni. E i risultati sono stati davvero brillanti: complimenti ai docenti, ma soprattutto ai ragazzi, dai più piccoli ai più grandi!








































Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

VelletriLife
VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici




CONTATTI: Redazione Velletri Life


Proprietario e Direttore Editoriale: Dott. Rocco Della Corte
In redazione: Giuseppe Mommo, Pier Luigi Starace, Antonio Della Corte.

Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa

Note legali e pubblicità
Publiredazionale
Vendita spazi pubblicitari

Info pubblicità: marketing@velletrilife.com

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.