fai una donazione a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

01/08/2021 Luca Manfredi, un friccico ner core e la semplicità di Nino al “Parco dei libri” di Genzano    |     01/08/2021 Sebastiano Somma tra Santiago ed Hemingway: al Chiostro di Velletri applausi per “Il vecchio e il mare”    |     30/07/2021 Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio: tutto pronto, anche i piloti DrcSportManagement di Velletri    |     30/07/2021 "Il prete senza scia": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     30/07/2021 Le quote condominiali sono dovute anche se l’appartamento rimane inutilizzato?    |     30/07/2021 Enrico Ianniello e la storia di Alfredino Rampi a "Velletri Libris"    |     30/07/2021 Addio a Patrizia Gatti: aveva 63 anni. Il cordoglio di tutta Velletri    |     29/07/2021 Costantino D’Orazio e le donne nell’arte e nella storia: presentato ad Ariccia “Vite d’artiste eccellenti”    |     29/07/2021 A Genzano aspettando "Rock per un bambino" a Parco Sforza    |     29/07/2021 “Scritti dal territorio”, una rassegna letteraria a Lariano: due giorni di eventi in Piazza Sant’Eurosia    |    

INTERVISTE

lunedì 19 luglio 2021





TORNANO LE PROIEZIONI

Intervista a Davide Fontana: "Velletri e il cinema, un amore che ha radici lontane"






Torna il Cinema in piazza a Velletri e quest'anno il nostro Giornale è media partner della rassegna che allieterà le serate dei veliterni in Piazza Cesare Ottaviano Augusto. Ancora una volta, dunque, il Multiplex Augustus di Davide Fontana approda all'ombra del Comune per offrire le migliori pellicole da proiettare in un'arena suggestiva come quella della piazza del Municipio. Abbiamo intervistato il titolare del Cinema, Davide Fontana, per chiedergli un commento sulla programmazione messa a punto, sulle difficoltà della ripartenza e sulla storia del connubio tra il Cinema e la nostra città.

 

Finalmente si torna in piazza con il Cinema: soddisfatto della programmazione messa a punto per questi due mesi di proiezioni?

 

Sono molto contento dei film scelti dal nostro gruppo di lavoro e specialmente da Marco (Esposito) che dopo il suo esordio da attore il 12 Luglio da protagonista nel film di Massimiliano Bruno 'Ritorno al Crimine' ha messo su un calendario ricco e variegato di film per tutti i gusti cinematografici con titoli di grande qualità e i più gettonati dal pubblico dalle riaperture del 26 Aprile 2021.

 

Il settore Cinema è stato uno dei più colpiti dalle restrizioni pandemiche: questa rassegna è anche un segnale per la ripresa? Come è andata la ripartenza?

 

Dopo un anno e mezzo di chiusura forzata le Sale Cinematografiche stanno tornando ad essere quei luoghi straordinari di socialità imprescindibile da qualunque altro possibile luogo di visione. Lento Pede si torna al centro del villaggio, il nostro pubblico sta dimostrando quanto sia legato alla sala cinematografica e noi ci siamo fatti trovare subito pronti per ritrovarci in questa magia unica. Più che ripartenza adesso è un po’ un rodaggio, vista anche la stagione Estiva che per i cinema non è stata mai favorevole dagli anni 80’ dove in Italia mi ricordo chiudevamo per ferie anche 2 mesi. La vera e propria ripresa a livello industriale di tutte le sale italiane ci sarà sicuramente a fine agosto o metà settembre dove si comincerà a vedere un altro passo anche riguardo le uscite di film importanti. Ma come ho sempre detto anche dall’anno scorso, il Cinema all’Aperto resta sempre un volano fondamentale per questo rodaggio anche se poi avremo anche le quattro sale all’Augustus che troverete sempre aperte tutta l’estate con tanti nuovi film. L’Arena sotto le stelle è un momento magico dove si rivivono le emozioni di film che magari ci si è persi durante i mesi scorsi.

 

Ormai il cinema in piazza a Velletri è qualcosa di atteso e auspicato da tutta la cittadinanza. Quando è partita questa scommessa del Cinema all'aperto e come si è sviluppata negli anni?

 

Velletri e il Cinema, un amore che ha radici lontane. Il primo lungometraggio della storia del cinema italiano fu realizzato proprio nella nostra Città. Anni prima ci fu l’arrivo a Velletri di uno dei fratelli Lumiere, ospite dell’artista Juana Romani. Poi Velletri divenne residenza dei più importanti attori italiani, inutile elencarli tutti, i più grandi scelsero le meraviglie delle campagne per passare qualche giorno di tranquillità. Abbiamo sempre amato il cinema, nelle calde serate estive, i veliterni, si riversavano nelle Arene cittadine, quella Milleluci è rimasta nel cuore di tutti noi. Ricordi lontani, indelebili, carichi di emozione. Più recentemente (negli anni 90’) nostro padre Daniele Fontana, gestore del mitico Cinema Fiamma, riprose il cinema all’aperto proprio nella suggestiva Piazza del Comune. Negli anni successivi abbiamo voluto fortemente riproporre il “Cinema Sotto le Stelle”, lo abbiamo fatto credendo che sia un appuntamento irrinunciabile, che i cittadini aspettano con gioia. La nostra Famiglia continua, con la passione di sempre, a portare avanti il lavoro e l’impegno che papà ci ha lasciato in eredità. Il cinema è sogno, emozione, divertimento, riflessione, ma anche uno strumento per stare insieme, per formare una comunità. Ecco questa più che una scommessa è il desiderio che tanto ci è mancato nei mesi scorsi di sentirci uniti in un luogo dove c’è un proiettore ed uno schermo gigante, a sognare un po’ di quella semplicità che ci è mancata tanto.

















































Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

VelletriLife
VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici




CONTATTI: Redazione Velletri Life


Proprietario e Direttore Editoriale: Dott. Rocco Della Corte
In redazione: Giuseppe Mommo, Pier Luigi Starace, Antonio Della Corte.

Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa

Note legali e pubblicità
Publiredazionale
Vendita spazi pubblicitari

Info pubblicità: marketing@velletrilife.com

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.