Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

15/05/2021 "Versetti che fanno discutere": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     15/05/2021 “Salviamo il pianeta”: alla scoperta del libro della giovanissima Lisa Caponera di “Fontana delle Rose”    |     15/05/2021 "Sicurezza Informatica e Crimini Informatici"     |     15/05/2021 Il rispetto del limite di velocità non salva l’automobilista dalla condanna per omicidio colposo    |     15/05/2021 David di Donatello per “Mi chiamo Francesco Totti”, la gioia dell’attore veliterno Massimo Annibali    |     14/05/2021 “Cittadinanza e Dialogo” al Liceo Scientifico "Landi"    |     14/05/2021 "Senza Respiro - Un anno di Covid-19", Il ringraziamento della Asl Roma 6 ai suoi operatori    |     14/05/2021 Vittorio Sgarbi alla Biennale Internazionale di Nemi dal 23 maggio al 27 giugno 2021    |     14/05/2021 Riapre la Biblioteca Fondo Antico, si accede con prenotazione     |     14/05/2021 Maggio dei libri 2021: presentazione del libro “Donne” di Alessia Mattacchioni    |    
 

CULTURA

venerdì 2 ottobre 2020




























Il "Velletri Wine Festival Nicola Ferri" ha celebrato l'ottava edizione





Sono stati un successo i due giorni che nello scorso fine settimana hanno visto protagonista il Velletri Wine Festival “Nicola Ferri” giunto ormai alla sua VIII edizione. Con il sostegno dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cesare Battisti”, Liceo Artistico “Juana Romani”, del Lions Club Velletri e sotto l’occhio vigile della Protezione Civile e della Croce Rossa, che hanno collaborato a far sì che tutti rispettassero le regole per il contenimento del contagio da Covid 19. Sabato 26 Settembre alle ore 17.00 si è svolta la cerimonia inaugurale alla presenza del Consigliere Andrea Di Fabio in rappresentanza del Sindaco Orlando Pocci e dell’Assessore alla Cultura Romina Trenta. Durante la serata si è ricordato il quarantesimo anniversario dell’uscita nelle sale di 'Arrivano i Bersaglieri' del maestro Luigi Magni e il trentesimo anniversario della scomparsa del protagonista di quel film Ugo Tognazzi. 

La presidenza della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola ha tracciato un breve ricordo del grande attore cremonese attraverso la sua collaborazione con Magni. Presente in sala una nutrita rappresentanza dell’Associazione Cento Pittori di Via Margutta che proprio da Velletri ricomincia la sua attività espositiva prima di tornare ad esporre nella famosa strada romana il prossimo 28 Ottobre. I presenti hanno apprezzato notevolmente i lavori degli allievi del nostro prestigioso Liceo Artistico diretto dal professor Eugenio Dibennardo, che hanno esposto alcune tra le più belle sculture realizzate nel laboratorio diretto dalla professoressa Consuelo Chiarini e prima dal maestro Stefano Piali.

Volti meravigliati ed estasiati si sono aggirati nelle sale del Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, il cui unico commento è stato “sembra di stare a casa Magni”. Domenica pomeriggio alla presenza del presidente dell’edizione 2020, il maestro Rino Barillari, sono stati consegnati gli ambiti riconoscimenti:

“PREMIO NAZIONALE PALLADE VELITERNA – V TARGA GIGLIO PETRIACCI a TOMMASO PENSA artista della scuderia della prestigiosa Galleria Vittoria di Via Margutta

PREMIO DI PITTURA “ LA SCALETTA” – X TARGA GUSTAVO GUALTIERI a GIOVANNI BATTISTA BIANCHI

PREMIO MADONNA DELLE GRAZIE e PREMIO BENEDETTO DI VITO per la scultura a GIULIANA IANNOTTI

PREMIO MENOTTI GARIBALDI ad AGOSTINO LA PAROLA associazione Cento Pittori 

PREMIO VIA BANDINA al maestro PLACIDO SCANDURRA

PREMIO CANTINA SPERIMENTALE all’artista VITTORIO MACCARI

PREMIO WALTER PANTONI a GIUSEPPE ZINGARETTI Associazione Cento Pittori

PREMIO LUIGI MAGNI per le arti grafiche a TIZIANA BEFANI 

PREMIO LUCIA MIRISOLA per la scenografia e il costume a VERONICA CEFALIELLO

TARGA VIA FURIO per la tecnica a FRANCO PACIOTTI associazione Cento Pittori

PREMIO HELIOS FILM al corto 'Un antico manoscritto' per la regia di SILVIA MONGA

Presenti in sala oltre al maestro Barillari il vice presidente dell’associazione Cento Pittori Antonio Servillo e Lavinia Parlamenti, figlia dell’Avvocato Leila Benhar, che insieme a Massimo Castellani eseguendo le volontà della signora Mirisola ha consegnato gli archivi del maestro Magni al Museo di Velletri. La manifestazione prosegue per tutto il mese di Ottobre e fino al 10 sarà aperta la mostra dei Cento Pittori, poi ci sarà la personale di Roberto D’Amico, mentre il 6 e il 7 Ottobre al teatro Ghione di Roma ci sarà l’evento 'Il Risorgimento secondo Magni' curato da Alessandra Kre. Concluderà l’ VIII edizione il prossimo 27 ottobre, anniversari delle scomparse di Ugo Tognazzi e Luigi Magni, una serata di cui prestosi conosceranno i dettagli. 













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.