Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

15/05/2021 "Versetti che fanno discutere": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     15/05/2021 “Salviamo il pianeta”: alla scoperta del libro della giovanissima Lisa Caponera di “Fontana delle Rose”    |     15/05/2021 "Sicurezza Informatica e Crimini Informatici"     |     15/05/2021 Il rispetto del limite di velocità non salva l’automobilista dalla condanna per omicidio colposo    |     15/05/2021 David di Donatello per “Mi chiamo Francesco Totti”, la gioia dell’attore veliterno Massimo Annibali    |     14/05/2021 “Cittadinanza e Dialogo” al Liceo Scientifico "Landi"    |     14/05/2021 "Senza Respiro - Un anno di Covid-19", Il ringraziamento della Asl Roma 6 ai suoi operatori    |     14/05/2021 Vittorio Sgarbi alla Biennale Internazionale di Nemi dal 23 maggio al 27 giugno 2021    |     14/05/2021 Riapre la Biblioteca Fondo Antico, si accede con prenotazione     |     14/05/2021 Maggio dei libri 2021: presentazione del libro “Donne” di Alessia Mattacchioni    |    
 

CULTURA

lunedì 5 ottobre 2020




























Cristina Chiperi a Velletri: amiche, lacrime, popcorn per sopravvivere alla fine di un amore





Sabato pomeriggio con un evento riservato ai più giovani presso la Mondadori Bookstore di Velletri. Cristina Chiperi, autrice ventenne con già all’attivo diversi romanzi, ha presentato il suo ultimo libro “Amiche, lacrime e popcorn al caramello” edito da Mondadori. Intervistata da Tiziana Mammucari, la scrittrice ha raccontato al pubblico giovane accorso in Libreria la storia dei protagonisti di questa nuova avventura editoriale: Nina, dopo aver rotto con il suo fidanzato Stefano, primo amore, non riesce a riprendere la vita di tutti i giorni e si trova a dover affrontare quotidianamente i ricordi della relazione terminata. Un grande supporto, però, arriva dalle sue amiche storiche Cleo e Kate, alle prese con delusioni altrettanto cocenti. L’unione farà la forza, come dice il proverbio, aggiustando i cuori e le anime maltrattate dalle storie fallite. Prima della presentazione, abbiamo scambiato qualche battuta con la simpatica autrice in una breve intervista utile a conoscere aspetti curiosi del suo libro.


Cristina, perché proprio i popcorn al caramello?

 

(Ride, ndR) Perché ogni volta che vado al cinema mangio sempre popcorn al caramello, e questa cosa l’ho fatta riprendere alle protagoniste. Si tratta di un dolce diverso dal solito, e i dolci addolciscono un po’ la vita dopo una rottura.

 

In questo libro si racconta una storia di sopravvivenza al primo amore. Ci sono delle buone regole valide per tutti o è impossibile fare un simile discorso?

 

Secondo me va molto da persona a persona, ognuno metabolizza la rottura in modo diverso. C’è chi la supera in due giorni e chi la supera in anni di vita. Dipende anche dal periodo storico: io nel libro ho sviluppato molto il tema dal punto di vista dei miei coetanei. Quindi c’è la questione dei social: bloccare su whatsapp, guardare le storie di Instagram e altre cose che effettivamente sembrano banali ma non lo sono perché l’amore cambia insieme allo sviluppo tecnologico.

 

I social hanno complicato i rapporti sentimentali?

 

Sì, perché un tempo ti lasciavi con il tuo ex e bastava non frequentare i posti dove potevi incontrarlo. Adesso i social, con i ricordi che ogni volta ti trovi sempre davanti, ti ripropongono la faccia di una persona che magari non vorresti vedere…

 

Concludiamo con una battuta: sono più utili le amiche o le più utili le lacrime, oltre naturalmente ai popcorn al caramello?

 

Forse le amiche… aiutano alla distrazione, ad uscire, il parlarsi aiuta molto di più che stare in chiusi a piangere perché in casa resti legato ai ricordi. Con le amiche ti godi la vita in modo diverso e la affronti diversamente.













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.