Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

15/05/2021 "Versetti che fanno discutere": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     15/05/2021 “Salviamo il pianeta”: alla scoperta del libro della giovanissima Lisa Caponera di “Fontana delle Rose”    |     15/05/2021 "Sicurezza Informatica e Crimini Informatici"     |     15/05/2021 Il rispetto del limite di velocità non salva l’automobilista dalla condanna per omicidio colposo    |     15/05/2021 David di Donatello per “Mi chiamo Francesco Totti”, la gioia dell’attore veliterno Massimo Annibali    |     14/05/2021 “Cittadinanza e Dialogo” al Liceo Scientifico "Landi"    |     14/05/2021 "Senza Respiro - Un anno di Covid-19", Il ringraziamento della Asl Roma 6 ai suoi operatori    |     14/05/2021 Vittorio Sgarbi alla Biennale Internazionale di Nemi dal 23 maggio al 27 giugno 2021    |     14/05/2021 Riapre la Biblioteca Fondo Antico, si accede con prenotazione     |     14/05/2021 Maggio dei libri 2021: presentazione del libro “Donne” di Alessia Mattacchioni    |    
 

CULTURA

sabato 17 ottobre 2020



















Oggi pomeriggio prosegue la "Campaniliana" con Rocco Della Corte e Nicoletta Rinaldi





Dopo il convegno di apertura con Pino Quartullo, Pino Imperatore, Rosario Galli e Liliana Paganini, secondo appuntamento per la rassegna nazionale di teatro e letteratura 'Campaniliana' dedicata al Maestro Achille Campanile. L'evento, organizzato dalla Fondazione di Partecipazione Arte & Cultura Città di Velletri insieme al Comune e a Memoria '900, è patrocinato dal MIBACT e propone nella sua seconda data una giornata interamente dedicata ai nuovi studi emersi intorno alla figura di Campanile. A partire dalle ore 17.30, Nicoletta Rinaldi della Sapienza Università di Roma presenterà il lavoro di inventario svolto sull'archivio di Achille Campanile. Un grande progetto, diligentemente seguito con competenza dalla dottoressa Rinaldi, che l'ha portata a stilare una tesi di laurea corposa e dettagliata in cui si trova l'analisi delle tantissime carte che compongono il disordinato corpus archivistico campaniliano. A seguire, invece, spazio alla saggistica con la presentazione del libro di Rocco Della Corte 'L'umorismo cosmico. Scritti su Achille Campanile' edito da Atlantide. Il volume mette insieme diversi scritti che sbirciano alcuni aspetti dell'opera di Campanile, traendone insegnamento e valorizzandone la portata emotiva e letteraria. Pubblicato nel 2019, dopo le presentazioni a Latina e Lariano il libro giunge a Velletri, città in cui l'autore risiede. L'organizzazione ha comunicato che l'evento è sold out poichè l'Auditorium, in virtù delle normative anti-covid, non può contenere oltre un certo numero di spettatori. A coordinare il tutto la professoressa Vera Dani, consigliera Fondarc nonchè referente del Premio Campanile. 













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.