fai una donazione a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

01/08/2021 Luca Manfredi, un friccico ner core e la semplicità di Nino al “Parco dei libri” di Genzano    |     01/08/2021 Sebastiano Somma tra Santiago ed Hemingway: al Chiostro di Velletri applausi per “Il vecchio e il mare”    |     30/07/2021 Trofeo Luigi Fagioli di Gubbio: tutto pronto, anche i piloti DrcSportManagement di Velletri    |     30/07/2021 "Il prete senza scia": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     30/07/2021 Le quote condominiali sono dovute anche se l’appartamento rimane inutilizzato?    |     30/07/2021 Enrico Ianniello e la storia di Alfredino Rampi a "Velletri Libris"    |     30/07/2021 Addio a Patrizia Gatti: aveva 63 anni. Il cordoglio di tutta Velletri    |     29/07/2021 Costantino D’Orazio e le donne nell’arte e nella storia: presentato ad Ariccia “Vite d’artiste eccellenti”    |     29/07/2021 A Genzano aspettando "Rock per un bambino" a Parco Sforza    |     29/07/2021 “Scritti dal territorio”, una rassegna letteraria a Lariano: due giorni di eventi in Piazza Sant’Eurosia    |    

INTERVISTE

giovedì 12 novembre 2020



Orientamento per i giovani verso il lavoro: "Talentoday per valorizzare le risorse umane"



di Intervista a cura di Rocco Della Corte

altri articoli dello stesso autore




In periodo di pandemia è ancora più complesso trovare opportunità di lavoro per i giovani.  Jonathan Frinolli, specializzato in psicologia del lavoro, consulente organizzativo e junior manager di Talento Today e Fiorella Pallas, Engagement Specialist, Talent Recruitment & Development - Training&Executive Coaching- Talentoday Platform distributor, in questa intervista ci spiegano quello che, con il loro lavoro, fanno per i più giovani.

 

Proposte per i giovani che hanno difficoltà lavorative dovute al lockdown?

 

 

Talentoday lavora con Aziende, Coach e Start up nella valorizzazione del capitale umano ma cerca di aiutare anche le Università a valorizzare i giovani in fase di uscita, facendo un focus sull’orientamento del lavoro dei ragazzi e come approcciarsi in questa nuova avventura attraverso l'utilizzo di uno strumento che possa dare consapevolezza al giovane stesso e a distinguersi dalla massa durante un colloquio di lavoro. 

 

 

Qual è stato l'impatto del coronavirus sull'economia young?

 

Oltre alle molteplici ripercussioni che hanno subito moltissimi dipendenti e professionisti nel settore lavorativo, anche i giovani sono stati coinvolti in questa crisi economica. In un momento così importante  e delicato come la fase di chiusura della carriera universitaria e l’inserimento iniziale del mondo lavorativo, i giovani hanno tuttora più difficoltà nell’inserirsi poiché  l’impatto del corona virus sull’economia ha portato a delle forti limitazioni legate a molteplici aspetti come: diminuzione dei posti di lavoro dovuti alla cassa integrazione e diminuzione dei tirocini. 

 

 

Che tipo di cambiamenti a lungo termine prevedete ci siano visto il perdurare della pandemia?

 

Si è parlato spesso dell’arrivo dell’industria 4.0, i numeri e la situazione che stiamo vivendo sta dando una prova concreta che ormai quel momento è arrivato, il digitale è ormai una chiave e realtà che appartiene a tutti noi, aggiornarsi e stare a passo con i tempi attraverso un adattamento al cambiamento è fondamentale.

Stanno cambiando tante cose ma sta cambiando specialmente il modo in cui si sta facendo recruiting, attraverso software automatici e colloqui via PC e abbiamo anche un cambio radicale sulla modalità di lavoro, con l’inserimento ormai del Telelavoro.

 

 

Come nasce il vostro progetto?

 

Talentoday nasce dall’esigenza delle aziende su come poter valorizzare la risorsa umana parallelamente ad una continua evoluzione sul piano degli strumenti utilizzati ,sempre più sofisticati e digitali dovuti dal periodo in cui viviamo.

Dal punto di vista di valorizzazione del capitale umano, le aziende hanno evidenziato un allontanamento nella valorizzazione  delle Hard Skill (competenze tecniche ), confermando come stanno sempre più diventando obsolete e ciò che fa’ la differenza nella risorsa umana sono le Soft Skill (competenze trasversali).

Talentoday risponde a queste due esigenze primarie attraverso: la somministrazione di un test psicometrico innovativo e digitale che analizza le Soft Skill e permette di gestire un database di dati da quattro milioni e mezzo di utenti. 

 

 

In che modo supportate il professionista/lavoratore e con quali mezzi?

 

Sosteniamo e aiutiamo i professionisti attraverso la somministrazione del test, affinchè  possa avere una chiara consapevolezza di quali siano i proprio punti di forza, tramite l’analisi dei tre tratti: personalità, motivazione e comportamento. 

Permettiamo anche ai lavoratori grazie a questo strumento , di fare career change: un aspetto comune che affligge molte persone in determinati momenti della propria vita professionale.

Infine tre le molteplici funzionalità di Talentoday, valorizziamo la risorsa umana attraverso la possibilità di fare mobilità interna, permettendo non solo una riduzione di costi e tempi per l'azienda stessa ma un aumento del senso di appartenenza e motivazione per la risorsa umana che ha avuto modo di ricoprire un nuovo ruolo. 

 

 

Potete sintetizzare quella che è la vostra Mission?

 

Il nostro Why è spinto da un forte senso di appartenenza alla tematica della valorizzazione del capitale umano e di una forte concezione legata a come il benessere individuale sia fondamentale ad aumentare il benessere organizzativo aziendale e di conseguenza comportare l’aumento positivo di tanti aspetti legati a un buon rendimento generale della realtà lavorativa.

Poniamo il benessere individuale e il bisogno di realizzazione al primo posto, credendo fortemente nel:“valorizza la risorsa umana e valorizzerai l’azienda”.

















































Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

VelletriLife
VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici




CONTATTI: Redazione Velletri Life


Proprietario e Direttore Editoriale: Dott. Rocco Della Corte
In redazione: Giuseppe Mommo, Pier Luigi Starace, Antonio Della Corte.

Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa

Note legali e pubblicità
Publiredazionale
Vendita spazi pubblicitari

Info pubblicità: marketing@velletrilife.com

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.