Sostieni l'editoria indipendente,
fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

28/02/2021 Quello che resta della grande villa (oggi sepolta) del princeps Augusto a Velletri    |     28/02/2021 Un libro per tutti i ragazzi della prima media di Lariano    |     28/02/2021 "Campanili e minareti": il "Vangelo" di don Gaetano Zaralli    |     27/02/2021 Un giovane precipita da un palazzo in via San Biagio: interviene l'eliambulanza    |     27/02/2021 Addebito della separazione al marito che contattava online a pagamento altre donne    |     27/02/2021 Il Lazio si salva: resta zona gialla. Aumentano i casi in Regione    |     27/02/2021 Da lunedì 1 marzo parte la campagna vaccinale da parte dei Medici di Medicina Generale (MMG)    |     27/02/2021 Guido Catalano alla Mondadori di Velletri con le sue "Fiabe per adulti consenzienti"    |     26/02/2021 Il Sindaco Pocci replica a Servadio: "Si fa ammaliare dal canto delle sirene delle opposizioni"    |     26/02/2021 “Mo’ commànneno loro!”    |    

CULTURA

giovedì 18 febbraio 2021





































IL MONDO E LA PANDEMIA

Il Liceo Artistico di Velletri alla Mostra Concorso "Roma-Mosca. 2020. Riflessi"



 


Il Liceo Artistico di Velletri alla ribalta internazionale con l'indirizzo Arti Figurative. In particolare, alcuni alunni delle classi quinte veliterne hanno dato spazio al proprio estro creativo partecipando al Concorso Artistico per le scuole e i licei artistici della città di Mosca e della città metropolitana di Roma. L'evento, organizzato dall'Ambasciata d'Italia a Mosca e da lescuolediroma.it con il partenariato della rete nazionale dei Licei Artistici, ha voluto mettere alla prova i ragazzi, chiedendo loro di trasformare in suggestione o espressione visiva i giorni che stiamo vivendo.   Gli artisti/studenti sono stati dunque chiamati a ideare, progettare e realizzare opere grafico-pittoriche secondo il tema 'Riflettere, riguardare il mondo all'epoca della pandemia'. Il termine 'riflettere' assume chiaramente una doppia valenza: quella della riflessione in sè, inevitabile dopo le scene a cui ancora oggi dopo un anno fatichiamo ad abituarci, e quella del riflesso inteso come specchio di una realtà complessa. Davvero notevoli le opere dei ragazzi di Velletri: considerata l'impossibilità di essere seguiti in laboratorio, seguiti dai propri docenti hanno sfoggiato tutta la loro sensibilità e abilità nel rappresentare quanto richiesto dal concorso.  Quattordici opere grafiche e pittoriche sono state esposte in una mostra virtuale, 'Roma-Mosca 2020. Riflessi' e valutate da una giuria di esperti composta da personalità sia russe che italiane. Un modo di avvicinare, attraverso l'arte, i popoli di due nazioni così distanti geograficamente fra loro. In particolare l’opera “Amoresilente” dell’alunna Martina Del Ferraro è stata presentata tra le migliori opere selezionate dalla giuria.  L’opera, ispirata a “Bond of Union” di Escher, vuole rappresentare, in un momento di aspra lotta contro il virus che colpisce maggiormente le persone anziane, l’amore che congiunge le anime di corpi costretti a mantenere una distanza di sicurezza vitale. Un bel progetto che consente di vivere appieno l'interdisciplinarità e attualizzare al meglio l'arte, fissando in qualche modo con il 'bello' questo brutto periodo.













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.