Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

15/05/2021 "Versetti che fanno discutere": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     15/05/2021 “Salviamo il pianeta”: alla scoperta del libro della giovanissima Lisa Caponera di “Fontana delle Rose”    |     15/05/2021 "Sicurezza Informatica e Crimini Informatici"     |     15/05/2021 Il rispetto del limite di velocità non salva l’automobilista dalla condanna per omicidio colposo    |     15/05/2021 David di Donatello per “Mi chiamo Francesco Totti”, la gioia dell’attore veliterno Massimo Annibali    |     14/05/2021 “Cittadinanza e Dialogo” al Liceo Scientifico "Landi"    |     14/05/2021 "Senza Respiro - Un anno di Covid-19", Il ringraziamento della Asl Roma 6 ai suoi operatori    |     14/05/2021 Vittorio Sgarbi alla Biennale Internazionale di Nemi dal 23 maggio al 27 giugno 2021    |     14/05/2021 Riapre la Biblioteca Fondo Antico, si accede con prenotazione     |     14/05/2021 Maggio dei libri 2021: presentazione del libro “Donne” di Alessia Mattacchioni    |    
 

CULTURA

sabato 20 febbraio 2021



















L'AUTORE VIA WEB

Con Paolo Di Paolo il "risveglio" negli anni Venti a "In ascolto nei Prenestini"





Ultima data della rassegna virtuale “In ascolto nei Prenestini”, realizzata dal Sistema Bibliotecario Prenestino e dalla Comunità Montana Castelli Romani/Prenestini insieme a Mondadori Bookstore Velletri e Fondazione De Cultura con il patrocinio della Regione Lazio. Giovedì 18 febbraio, a partire dalle ore 19.00, lo scrittore Paolo Di Paolo ha dialogato con Rocco Della Corte per la presentazione del libro “Svegliarsi negli anni Venti” edito da Mondadori. In apertura il consueto saluto di Guido Ciarla, che ha rimarcato l’importanza di queste iniziative culturali in un momento di assoluta stasi dal punto di vista storico. Il libro di Paolo Di Paolo si propone di condividere con i lettori diversi interrogativi macroscopici, ai quali dare una risposta cercando un confronto con il passato e una cognizione nuova di futuro. Non solo pandemia, dunque, negli anni Venti del Duemila: l’arrivo di questo appuntamento storico (un nuovo secolo, un nuovo millennio) ci ha fatto forse pensare a qualcosa di soprannaturale. In realtà anche questo secolo, come tutti gli altri, va “inventato”. Tantissimi i temi di attualità che sono stati abbracciati dalla pubblicazione, scritta come sempre con un ricchissimo lessico e con un’alta forza comunicativa: dall’immigrazione (i viaggi della speranza) al razzismo, dalla comunicazione istituzionale alla politica, dalla tecnologia ormai sempre più incombente alla deriva social. Di Paolo con una lente d’ingrandimento lucida e mirata affronta tutte le insidie di una lotta, quella contro un nemico invisibile quale il virus, che in realtà è assolutamente naturale: come il virus cerca di attaccarci, noi cerchiamo di difenderci. Rifuggendo le metafore belliche tanto in auge sui mezzi d’informazione, lo scrittore e vincitore del Premio Viareggio 2020 ci invita alla riflessione tramite vari interrogativi che possono senz’altro alleviare la nostra sete di spiegazioni logiche (o meno). Moltissime le interazioni sulle varie pagine su cui è stata trasmessa la diretta, come ha sottolineato in chiusura per il saluto finale Guido Ciarla. La presentazione ha totalizzato centinaia di views ed è stata un’opportunità importante per conoscere meglio, da un altro punto di vista, la storia che stiamo vivendo. Bilancio assolutamente positivo per “In ascolto nei Prenestini”: tante date, autori di generi letterari diversi, libri di sicura qualità e un fortissimo arricchimento culturale al termine di questo percorso che speriamo possa ripetersi.













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.