Sostieni l'editoria indipendente,
fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

27/02/2021 Un giovane precipita da un palazzo in via San Biagio: interviene l'eliambulanza    |     27/02/2021 Addebito della separazione al marito che contattava online a pagamento altre donne    |     27/02/2021 Il Lazio si salva: resta zona gialla. Aumentano i casi in Regione    |     27/02/2021 Da lunedì 1 marzo parte la campagna vaccinale da parte dei Medici di Medicina Generale (MMG)    |     27/02/2021 Guido Catalano alla Mondadori di Velletri con le sue "Fiabe per adulti consenzienti"    |     26/02/2021 Il Sindaco Pocci replica a Servadio: "Si fa ammaliare dal canto delle sirene delle opposizioni"    |     26/02/2021 “Mo’ commànneno loro!”    |     26/02/2021 Shany Martin su Raitre a "Quante storie" ha imitato Carlo Verdone    |     26/02/2021 Il Giardino del Belvedere (via Mameli) sarà "adottato" dal Gruppo Archeologico Veliterno    |     26/02/2021 Una rotatoria a Piazza XX Settembre: approvazione in linea tecnica dello Studio di Fattibilità    |    

MONDO

sabato 20 febbraio 2021























































CIBO E BENESSERE

Pillole di nutrizione: le Proteine



di Giordano Oroccini (Biologo Nutrizionista)

altri articoli dello stesso autore

 


Le proteine sono il principale costituente azotato delle cellule animali e vegetali. Esse sono necessarie per la formazione dei tessuti e molte possiedono un’attività enzimatica. Tecnicamente, in termini biologici, sono polimeri di amminoacidi e la presenza del gruppo amminico funzionale degli amminoacidi fa sì che l’azoto sia circa il 16% in peso di tutte le proteine. Hanno un ruolo fondamentale per la struttura e le funzioni delle cellule, sono entità molecolari attraverso le quali viene espressa l'informazione genetica e tutte contengono carbonio, idrogeno, ossigeno e azoto. Quali sono le funzioni delle proteine:

 

 Plastica (mantenimento, riparazione cellule e tessuti;

 Sintesi e deposizione nuovi tessuti;

 Costituenti di ormoni ed enzimi;

 Proteine ematiche e di trasporto di altre sostanze;

 Attività immunitaria (anticorpi);

 Modulano l’espressione dei geni ed intervengono nella trascrizione, duplicazione e traduzione del Dna;

 Regolano il metabolismo (come enzimi ed ormoni);

 Trasportano numerose molecole attraverso i liquidi circolanti (apolipoproteine) e attraverso le membrane cellulari;

 Intervengono nella coagulazione del sangue;

 Proteggono l’organismo dalle infezioni;

 Costituiscono strutture contrattili (actina, miosina);

 Partecipano alla trasmissione degli impulsi nervosi;

 Costituiscono struttura dei tessuti di sostegno (collagene);

 Possono essere trasformate in lipidi o glucidi in situazioni particolari;

 

 

Le proteine alimentari sono la sorgente di amminoacidi per l’organismo umano e costituiscono circa il 10-20% dell’apporto energetico giornaliero. Inoltre, esse forniscono gli amminoacidi indispensabili o essenziali, che non possono essere sintetizzati (prodotti) nel corpo umano. A dispetto delle ampie variazioni della composizione della dieta, l’apporto proteico medio in varie popolazioni del mondo si situa tra i 50 ed i 70 grammi al giorno, sebbene il consumo di proteine possa essere molto più basso in popolazioni povere, sia in termini qualitativi sia quantitativi. Nell’alimentazione il valore biologico delle proteine è definito dalla percentuale di amminoacidi essenziali che le compongono. Le assunzioni raccomandate di proteine corrispondono a circa 0,8 gr/Kg p.c./die (0,8 grammi per kilogrammo di peso corporeo al giorno), quindi una persona di 70 Kg dovrebbe assumere circa 56 gr di proteine al giorno. A tal proposito è bene ricordare che il potere calorico di un grammo di proteine corrisponde a 4 Kcal. Il lavoro effettuato dall’intestino nell’assorbimento dei prodotti dell’idrolisi delle proteine è imponente. Infatti,non soltanto devono essere assorbite quasi per intero le proteine alimentari ma, a queste, devono essere aggiunte quelle secrete dai vari succhi digestivi. La digestione e l’assorbimento delle proteine non sono completi perché una parte non è digerita per varie ragioni. Ciò equivale a dire che la biodisponibilità delle proteine non è pari al 100%. Tuttavia, un complesso e coordinato sistema di digestione e di assorbimento fa sì che il 95% delle proteine sia digerito e assorbito.













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.