Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

15/05/2021 "Versetti che fanno discutere": il Vangelo di don Gaetano Zaralli    |     15/05/2021 “Salviamo il pianeta”: alla scoperta del libro della giovanissima Lisa Caponera di “Fontana delle Rose”    |     15/05/2021 "Sicurezza Informatica e Crimini Informatici"     |     15/05/2021 Il rispetto del limite di velocità non salva l’automobilista dalla condanna per omicidio colposo    |     15/05/2021 David di Donatello per “Mi chiamo Francesco Totti”, la gioia dell’attore veliterno Massimo Annibali    |     14/05/2021 “Cittadinanza e Dialogo” al Liceo Scientifico "Landi"    |     14/05/2021 "Senza Respiro - Un anno di Covid-19", Il ringraziamento della Asl Roma 6 ai suoi operatori    |     14/05/2021 Vittorio Sgarbi alla Biennale Internazionale di Nemi dal 23 maggio al 27 giugno 2021    |     14/05/2021 Riapre la Biblioteca Fondo Antico, si accede con prenotazione     |     14/05/2021 Maggio dei libri 2021: presentazione del libro “Donne” di Alessia Mattacchioni    |    
 

CULTURA

giovedì 4 marzo 2021



















GRANDE COSTUMISTA

Il ricordo di Giuseppe Puccio Peruzzi al Polo Espositivo di Velletri





Lo scorso dicembre, prematuramente, è scomparso Giuseppe (Puccio) Peruzzi, conosciuto nel mondo del costume cinematografico italiano per essere il titolare della prestigiosa sartoria “Costumi d’Arte”. Presidente Onorario della Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola, stiamo parlando di un professionista che con la sua azienda ha dato vita a delle autentiche opere d’arte disegnate dai maggiori costumisti italiani che hanno vestito film che oggi sono patrimonio della storia della cinematografia italiana.

 

Sempre disponibile ad ogni collaborazione e ad ogni stimolo Puccio con grande piacere ha collaborato nell’allestimento delle due grandi mostre del 2018 e del 2019 attraverso la concessione di alcuni autentici dai film “Il Generale” – “In nome del Popolo Sovrano” – “La Carbonara” e la “Notte di Pasquino” ricordando col sorriso e con grande affetto sia Gigi Magni che Lucia Mirisola che scelse la sua sartoria per la realizzazione dei costumi dal già citato “Il Generale” fino all’ultimo lavoro “La Notte di Pasquino” per ringraziarlo della sua disponibilità lo avevamo premiato con il Premio Pallade Veliterna speciale e nominato presidente onorario della Fondazione.

 

Di carattere schivo, sfuggiva ad ogni occasione ufficiale e sia il premio che la nomina a presidente onorario venne ritirata per lui dal premio David di Donatello Gianna Gissi. Al di là della collaborazione con la Mirisola Puccio ha visto nascere i costumi per Il Marchese del Grillo disegnati dalla signora Gissi, con Maurizio Millenotti ha realizzato Io e Napoleone, con Gabriella Pescucci Uomini contro , con Carlo Poggioli Featuring Sir Ben Kingsley, con Piero Tosi, due capolavori di Visconti il Gattopardo e Ludwing, teneva moltissimo ai costumi del Gattopardo di cui era geloso custode. Con la mostra in preparazione presso il Polo Espositivo Juana Romani lo vogliamo ricordare come uno dei maggiori esponenti della tradizione sartoriale italiana e in questo momento di crisi per tutto il settore proprio attraverso il suo esempio e il suo attaccamento alla tradizione che ha fatto dell’industria italiana un eccellenza vogliamo prendere lo slancio per ripartire.

 

Grazie Puccio, resterai sempre nei nostri cuori. Un ringraziamento al figlio Iacopo che ha accolto il nostro invito permettendoci questo omaggio ad un amico e ad un maestro













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.