Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

22/04/2021 "Intorcinati dentro a 'na bandiera": riapre la Mostra a Velletri    |     22/04/2021 Il dolore di Velletri e Lariano per il 43enne infermiere Fabio Errera morto di covid-19    |     22/04/2021 Il Liceo Landi di Velletri primo in Italia nella competizione nazionale di Robotica "MARRtino rover hackaton"    |     22/04/2021 Iniziano le vaccinazioni in Carcere: il vaccino sarà il Moderna    |     22/04/2021 La Xistos riparte….. dal podio    |     21/04/2021 In Consiglio cambia l'assetto, l'addio di Italia Viva alla maggioranza Pocci    |     21/04/2021 Linea Caesar, sospese le estumulazioni dei caduti veliterni durante la Guerra    |     21/04/2021 Aggressione di Colleferro, fermati due giovani: pugni e calci ad un ragazzo    |     21/04/2021 La Lega Arcobaleno scrive al Sindaco Pocci per il regolamento sull'assistenza domiciliare a Velletri    |     20/04/2021 Meglio non farlo sapere ai bambini    |    
 

CULTURA

martedì 30 marzo 2021



















STORIA DI UNA CONSULTRICE

Dario Petti racconta Clementina Caligaris: incontro all’Unitre di Velletri





Nuovo appuntamento con la storia all’Unitre di Velletri, nel pomeriggio di lunedì. Ospite della stanza virtuale dell’università veliterna è stato lo storico, scrittore e giornalista Dario Petti, autore del saggio “Clementina Caligaris. Storia di una consultrice” edito da Atlantide Editore. Un’occasione importante per riscoprire una delle figure più interessanti del panorama storico-politico, a partire da Velletri e fino ad arrivare alla scena nazionale. Dario Petti, con un tono altamente comunicativo, ha percorso le tappe della vita personale e politica della maestra Caligaris, che a 22 anni arrivò in quel di Sezze direttamente da Vercelli a seguito di un viaggio lunghissimo. In terra pontina ha conosciuto Temistocle Velletri, primo sindaco socialista: è nato un sodalizio umano e politico che li ha visti sposi nel 1906 e poi “rifugiati” a Velletri all’inizio degli anni Venti. Dopo la caduta del Regime fascista, Clementina Caligaris – già nota alle cronache per le sue battaglie in favore delle lavoratrici e delle maestre in particolare – ha assunto un ruolo di primo piano nella Consulta Nazionale per la Costituente, una delle tredici donne a ricoprire l’incarico. Nel primo storico discorso in Parlamento ad opera di una donna viene menzionata come “Clementina Velletri”. C’è anche un incarico, primo nella storia veliterna, al Comune: è assessore della Giunta nominata dal Comitato di Liberazione Nazionale nel 1945. Dario Petti ha descritto molto bene il clima che si respirava in quegli anni a Velletri, una città alle prese con la ricostruzione dopo aver perso la primaria importanza ante-regime (era una specie di “capoluogo” di riferimento per tutto l’agro pontino, a livello intellettuale, economico, commerciale). Clementina Caligaris era una donna di grande piglio, con personalità e passione politica che l’hanno contraddistinta sempre, anche nei rapporti con i leader nazionali a cominciare da Pietro Nenni. Segretaria di sezione per anni, a Velletri, la ricordano al bar Baccini quando, ormai anziana, dava consigli e direttive ai giovani e ai politici in carica forte della sua esperienza. Una presentazione che ha fatto luce su una delle figure più interessanti della storia del ‘900 veliterno. Per l’Unitre un altro dialogo con l’autore ricco di stimoli, in attesa degli ultimi appuntamenti prima di Pasqua (con Musica e Sacre Scritture).













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.