Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

22/04/2021 "Intorcinati dentro a 'na bandiera": riapre la Mostra a Velletri    |     22/04/2021 Il dolore di Velletri e Lariano per il 43enne infermiere Fabio Errera morto di covid-19    |     22/04/2021 Il Liceo Landi di Velletri primo in Italia nella competizione nazionale di Robotica "MARRtino rover hackaton"    |     22/04/2021 Iniziano le vaccinazioni in Carcere: il vaccino sarà il Moderna    |     22/04/2021 La Xistos riparte….. dal podio    |     21/04/2021 In Consiglio cambia l'assetto, l'addio di Italia Viva alla maggioranza Pocci    |     21/04/2021 Linea Caesar, sospese le estumulazioni dei caduti veliterni durante la Guerra    |     21/04/2021 Aggressione di Colleferro, fermati due giovani: pugni e calci ad un ragazzo    |     21/04/2021 La Lega Arcobaleno scrive al Sindaco Pocci per il regolamento sull'assistenza domiciliare a Velletri    |     20/04/2021 Meglio non farlo sapere ai bambini    |    
 

CULTURA

mercoledì 31 marzo 2021




























UNA FIGURA FONDAMENTALE

Corso di mediazione familiare on line a Velletri: “Quando l’amore non basta”





La figura del mediatore familiare è ormai sempre più necessaria in caso di dissidi, problematiche di coppia, separazioni e divorzi. Un professionista specializzato, riconosciuto e regolamentato dalla legge, che si occupa di mediare fra le posizioni dei partner per trovare soluzioni condivise ed eque. Nel corso di mediazione familiare che sarà attivato, in modalità telematica, presso il centro “Eppur si Muove” di Velletri sono quattro i moduli specifici che si occupano di situazioni particolari. Quello della dottoressa Barbara Benincasa verterà principalmente sulla negoziazione e sulla sua utilità nella gestione del conflitto. “La negoziazione”, ha detto la dottoressa, “va intesa come forma di comunicazione strategica ad alto impatto emotivo, che partendo da una precisa unità di misura, gli interessi degli attori coinvolti, applica un metodo di risoluzione positiva del conflitto per soddisfare un unico obiettivo: identificare e comporre gli interessi delle parti attraverso una strategia basata sull'uso della ragione e sulla gestione dell'emotività. Risolvere i conflitti attraverso la negoziazione”, ha inoltre aggiunto, “non è un’applicazione statica delle regole, ma un'opportunità per progredire perseguendo il benessere e massimizzando il valore per sé e, al contempo, per la collettività”. La dottoressa Monica Locatelli, invece, si occuperà della relazione di coppia e della comunicazione nel modulo “Quando l’amore non basta”. “Nella coppia quando avviene un conflitto, il più delle volte per una comunicazione carente, i partner sono portati a incolparsi a vicenda invece di considerarlo un come un problema che può essere risolto. Si perdono di vista gli aspetti positivi”, ha dichiarato la dottoressa Locatelli, “che ciascuno dà all’altro e rappresenta per l’altro fino a mettere in discussione il rapporto in se stesso. Per un rapporto duraturo e soddisfacente sono essenziali impegno, sensibilità, generosità, considerazione, lealtà, senso di responsabilità, fidatezza; occorre cooperare, scendere a compromessi, agire in base a decisioni prese in comune, avere flessibilità, tollerare errori, difetti e bizzarrie. Solo correggendo le interpretazioni sbagliate, e districando i nodi che stravolgono la comunicazione fra partener e sintonizzando le loro capacità di vedere e ascoltare correttamente i segnali che ciascuno invia all’altro, è possibile aiutare le coppie in crisi”. Il corso di mediazione partirà il 7 aprile, a cadenza bisettimanale, per un totale di quattro moduli da due ore e mezzo ciascuno. Per informazioni si può contattare il centro “Eppur si Muove” al 3917709041, su facebook o via email a eppursimuove.velletri@gmail.com.













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.