Sostieni l'editoria indipendente, fai una donazione volontaria a Velletri Life
IBAN: IT40H0760114800001030033649

intestato a Rocco Della Corte

22/04/2021 "Intorcinati dentro a 'na bandiera": riapre la Mostra a Velletri    |     22/04/2021 Il dolore di Velletri e Lariano per il 43enne infermiere Fabio Errera morto di covid-19    |     22/04/2021 Il Liceo Landi di Velletri primo in Italia nella competizione nazionale di Robotica "MARRtino rover hackaton"    |     22/04/2021 Iniziano le vaccinazioni in Carcere: il vaccino sarà il Moderna    |     22/04/2021 La Xistos riparte….. dal podio    |     21/04/2021 In Consiglio cambia l'assetto, l'addio di Italia Viva alla maggioranza Pocci    |     21/04/2021 Linea Caesar, sospese le estumulazioni dei caduti veliterni durante la Guerra    |     21/04/2021 Aggressione di Colleferro, fermati due giovani: pugni e calci ad un ragazzo    |     21/04/2021 La Lega Arcobaleno scrive al Sindaco Pocci per il regolamento sull'assistenza domiciliare a Velletri    |     20/04/2021 Meglio non farlo sapere ai bambini    |    
 

CULTURA

giovedì 1 aprile 2021





































ECCO IL BANDO

Premio Velletri Libris, aperto il bando per i racconti: c'è tempo fino al 30 aprile 2021





Torna il premio di letteratura per la narrativa inedita, la Fondazione De Cultura e le Mondadori Bookstore Velletri, Lariano, Genzano rivolgono un bando agli autori che abbiano racconti brevi da proporre. I migliori saranno pubblicati in un'antologia pubblicata dalla Giulio Perrone Editore. Di seguito il bando di concorso:

 

BANDO 2021 - PREMIO VELLETRI LIBRIS

Articolo 1: La Fondazione “DeCultura” e le librerie Mondadori Bookstore Velletri – Genzano e Lariano di seguito anche detti “Organizzatori” organizzano, per l’anno 2021, la quinta edizione della rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”. La rassegna si compone di incontri con autori di fama nazionale e internazionale, e si propone di aggregare intorno al libro sempre più persone nelle serate d’estate attraverso percorsi letterari, sensoriali e artistici. Collateralmente alla rassegna, per l’edizione 2021 si indice la terza edizione del concorso per l’assegnazione di un premio letterario di narrativa da attribuire a più opere del genere “racconto breve”, inedite, e in lingua italiana.L’obiettivo è quello di incentivare la pubblicazione e dare voce a nuovi scrittori emergenti, premiando i lavori e la loro qualità e incentivando alla lettura e alla scrittura. L’aggiudicazione del premio prevede la pubblicazione dei primi 15 lavori ritenuti meritevoli in un’apposita antologia pubblicata da “Giulio Perrone Editore” e distribuita sul territorio nazionale con prefazione di un autore noto appartenente alla Giuria. La Giuria si riserva inoltre la facoltà di attribuire, ad uno o più lavori individuati, una menzione speciale.

Articolo 2: Possono partecipare al concorso autori italiani o di ogni altra nazionalità. Ogni opera dovrà essere trasmessa, a pena di esclusione dal concorso, soltanto a mezzo telematico, in formato PDF, senza riportare il nome nel file del racconto e comunicando l’identità dell’autore nel corpo della mail seguendo lo schema (NOME, COGNOME, INDIRIZZO EMAIL E CITTA’ DI RESIDENZA). L’email per l’invio dei materiali è premio@velletrilibris.it. Ad ogni email sarà attribuito un codice numerico progressivo che verrà comunicato al partecipante al momento della presa in carico del file e attribuito al PDF, così da garantirne l’anonimato alla lettura della Giuria. L'inosservanza, anche parziale, di quanto sopra prescritto comporterà l'esclusione dal concorso. I materiali spediti non saranno restituiti.

COMMISSIONE E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Articolo 3: La Commissione giudicatrice o “Giuria di qualità” sarà composta da personalità appartenenti al mondo della letteratura nazionale, della cultura (quali poeti, saggisti, critici letterari, scrittori e giornalisti) e da rappresentanti degli “Organizzatori”. La “Giuria di qualità esprimerà il suo insindacabile giudizio sui racconti in concorso decretando i vincitori, coadiuvata da un’ulteriore Commissione di “Lettori forti” composta da docenti in materie letterarie e lettori. Al termine dei lavori di lettura e analisi dei testi, la “Giuria di qualità” redigerà un verbale e l’organizzazione comunicherà via email ai vincitori il verdetto. La “Giuria di qualità” e la Commissione dei “Lettori forti” sono nominate dagli “Organizzatori”.

Articolo 4: Il racconto inedito deve essere scritto in lingua italiana in font Times New Roman, carattere 12, interlinea predefinita, e non deve superare le cinque cartelle compreso il titolo per un totale ammesso di 15.000 battute spazi inclusi (con un margine di tolleranza in eccesso di massimo 100 battute). Il superamento del limite imposto dal presente bando comporterà l’esclusione dallo stesso. Le pagine non devono essere firmate in alcun modo, neanche con pseudonimi.

Articolo 5: La quota di partecipazione è di 5 (cinque) euro. La copia del versamento di € 5,00 con la causale “DONAZIONE VOLONTARIA PER SPESE SEGRETERIA PREMIO LETTERARIO VELLETRI LIBRIS 2021” va inviata in via telematica all’email premio@velletrilibris.itin allegato all’opera.
L’Iban per effettuare il versamento è: IT51I0510439498CC0080532451 (Banca Popolare del Lazio – Sede centrale Velletri) intestato a FONDAZIONE DE CULTURA.


Articolo 6. Il Premio garantisce l’anonimato del voto. All’atto di valutazione, i giurati leggono il testo con il relativo codice numerico associato all’atto di iscrizione senza conoscere l’identità del partecipante.

SCADENZA E PREMIAZIONE

Articolo7. L’apertura del concorso è fissata per il 25 Marzo 2021 con scadenza il 30 aprile 2021 alle ore 18.00. I vincitori saranno avvisati in anticipo di 15 giorni e la premiazione dei finalisti-vincitori si svolgerà nelle serate di Velletri Libris, in programma per l’estate 2021 (info sulle date su www.velletrilibris.it) presso la Casa delle Culture e della Musica di Velletri (piazza Trento e Trieste, 2). Durante le serate della rassegna sarà esposta l’antologia contenente i racconti pubblicati e gli autori sono invitati, previa comunicazione con l’organizzazione, a presentare i loro lavori prima dell’inizio delle presentazioni in calendario con una breve presentazione del proprio racconto vincitore in “anteprima” della serata. In occasione della data di presentazione della Rassegna “Velletri Libris” 2021, che verrà comunicata sui social e sul sito ufficiale, saranno proclamati e resi noti i vincitori che avranno accesso alla pubblicazione e potranno presentare il loro racconto nelle anteprime delle serate della rassegna. L’antologia sarà distribuita e posta alla vendita dal giorno dalla data di inaugurazione della rassegna “Velletri Libris” 2021che verrà comunicata e confermata sul sito.


Info: www.velletrilibris.it/ www.fondazionedecultura.it
– Sezione PREMIO LETTERARIO – Pagina Facebook “Velletri Libris” - “Fondazione De Cultura”













Note Legali


Velletri Life - www.velletrilife.com

Testata giornalistica registrata con autorizzazione del Tribunale di Velletri n°13/2013 in data 11-09-2013.

Aggiornamenti quotidiani in tempo reale.
Service Provider: Aruba

Per inviare comunicati e segnalazioni:
redazionevelletrilife@gmail.com

Facebook: Velletri Life Giornale

Twitter: VelletriLife

Il sito si avvale unicamente di cookies tecnici



CONTATTI: Redazione Velletri Life


Direttore e Proprietario:
Dott. Rocco Della Corte


Orari di apertura della Redazione (su appuntamento)
Sede: Via IV Novembre, 11 - 00049 Velletri (RM)

Dal Lunedì al Venerdì: 9,30-13,00
Sabato e Domenica: Chiuso.
Redazione web sempre operativa


VelletriLife  
 
VelletriLife

Modalità di pubblicazione


Le collaborazioni con il Giornale sono da considerarsi del tutto gratuite e volontarie, salvo diverso accordo scritto con la Redazione. Tutti i collaboratori non hanno pertanto introiti e svolgono questo lavoro per sola passione. I materiali spediti in Redazione via email (articoli, immagini, interviste, etc) non verranno in nessun caso restituiti.
La Redazione si riserva di pubblicare o meno i contenuti ricevuti a proprio insindacabile giudizio. Per la riproduzione o la citazione di articoli, immagini e/o contenuti è gradita una richiesta specifica via email. Talvolta vengono utilizzate immagini di repertorio tratte dal web: controlliamo scrupolosamente la fonte, ma qualora doveste ravvisare la presenza di immagini di vostra proprietà qui pubblicate inviateci una email e provvederemo a rimuoverle immediatamente.